Laboratorio Magico "Ul Circulin"

 

“Ul Circulin” nasce con la voglia di far vivere a bambini e ragazzi l'esperienza “claun” a contatto col pubblico.

Cosa è l'esperienza “claun”: è recitazione, danze, canti, giocoleria, micromagia...tutto all'insegna dell'improvvisazione. E' il tentativo di esprimere a chi ascolta gioia, divertimento e messaggi positivi.

 

Lo spettacolo solitamente sarà messo in scena dal gruppo di pari età, ma potrà essere composto anche da ragazzi di età eterogenee.

I piccoli “claun” mi affiancheranno nel lavoro sia esibendosi singolarmente che in gruppo.

La performance avrà la durata indicativa di un’ora.

A seconda delle diverse età e delle specifiche esigenze della scuola o della struttura che ospita il laboratorio (Oratorio - Campo estivo comunale, etc.) lo spettacolo potrà essere rivolto ad un pubblico differente.

 

-       Le ultime classi della scuola dell'Infanzia (5 anni) si potranno esibire all’interno dell’istituto rivolgendosi ai bambini più piccoli della materna stessa 

-       Le classi I e II della primaria si potranno esibire all’interno dell’istituto rivolgendosi ai bambini della materna o ai bambini delle classi superiori sempre della scuola primaria.

-       Le classi III, IV V della primaria si potranno esibire all’interno dell’istituto rivolgendosi ai bambini della materna o ai bambini delle classi inferiori sempre della scuola primaria. Oppure potranno portare il loro spettacolo in una struttura che ospita anziani autosufficienti.

-       Le classi I, II e III della secondaria di primo grado si potranno esibire all’interno dell’istituto rivolgendosi ai bambini della materna o ai bambini delle classi della scuola primaria. Oppure potranno portare il loro spettacolo in una struttura che ospita anziani autosufficienti.

 

Questa è una divisione che si riferisce alle scuole, per quanto riguarda le altre strutture ci metteremo d'accordo a seconda delle specifiche esigenze.

 

ESIGENZE, OBIETTIVI E FINALITA'

 

“Ul Circulin” vuole far riscoprire o ravvivare nei ragazzi lo spirito dell'improvvisazione attraverso l'uso della creatività.

Affrontare senza un copione un pubblico può essere uno strumento grandissimo per migliorare la propria autostima, e per scoprirsi a volte piu' capaci di quello che si pensa.

 

 

SVOLGIMENTO DEL PROGETTO

 

Per lo svolgimento del progetto sono necessarie una o due lezioni di un’ora, che si dovranno tenere nella classe.

Durante queste lezioni prepareremo lo spettacolo imparando i rudimenti della posizione da mantenere durante l’esibizione, alcune semplicissime magie ed alcune “gag”.

 

E’ importante che tra una lezione e l’altra passino alcuni giorni in modo tale che i ragazzi potranno esercitarsi a casa nell’uso della magia.

 

Terminate le lezioni ci esibiremo per la gioia di tutti!

 

 

http://www.censad.eu/galleria/foto/?album=IlPimpaEIClaunAllAsilo

 

 

http://www.censad.eu/galleria/foto/?album=IlPimpaEIClaunAllaCasaDiRiposo

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Marco Rodari Via Pigera 1 21038 Leggiuno