Testimonianza – Laboratorio

“La Guerra in un Sorriso”

(Ragazzi come Portatori Sani di Pace)

 

QUESTO PROGETTO PUO’ ESSERE RIDISEGNATO IN BASE ALLE DIRETTIVE LEGATE AL COVID 19

IN ACCORDO CON IL PERSONALE DOCENTE

 

Il Laboratorio-Testimonianza “La guerra in un sorriso” nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi sul tema della Pace a partire dalla testimonianza di Marco Rodari (in arte “Claun il Pimpa”) che da diversi anni vive fra la Striscia di Gaza, l’Iraq e la Siria, regalando sorrisi ai Bimbi della guerra.

 

Fasi del progetto

Inizialmente verrà proposta ai ragazzi la visione in classe, col proprio docente (o eventualmente da casa, in video lezione, nel caso in cui non fosse possibile in presenza) del Docu-Film “La Guerra in un Sorriso”.

 

Gli alunni verranno invitati ad annotare considerazioni e domande suscitate dalla visione del documento-testimonianza.

 

Seguirà poi l’incontro con il Pimpa (in classe, o in videoconferenza, sempre nel rispetto delle direttive legate al Covid-19). 

L’incontro si animerà a partire dalle domande e dalle considerazioni che i ragazzi vorranno porre a Marco, la cui testimonianza li porterà a sondare i significati del tema della Pace.

All’interno di questo momento, inoltre, il “Claun il Pimpa” insegnerà alcuni piccoli giochi di prestigio, così da consegnare uno strumento concreto nelle le mani dei ragazzi per diventare “portatori sani di Pace”.

 

In una fase successiva i docenti attiveranno i ragazzi affinché rielaborino l’esperienza dell’incontro-testimonianza attraverso la modalità che prediligono (un pensiero, una parola, un’immagine, una produzione creativa di qualsiasi tipologia, anche multimediale) che abbia come finalità la proposta di una “Soluzione di Pace”. 

I ragazzi potranno lavorare sia singolarmente che a gruppi.

 

Con gli elaborati raccolti si potrà organizzare un “evento” espositivo sul tema della Pace all’interno della scuola dal titolo: “Soluzioni di Pace”.

E, se si vorrà, il lavoro andrà ad arricchire il “Manuale della Pace” che conterrà tutte le soluzioni espresse dai ragazzi delle varie scuole che hanno conosciuto la storia di Marco.

 

La testimonianza–laboratorio è proposta a tutte le scuole di ogni ordine e grado a partire dalla scuola Primaria sino all’Università. 

Il Cluan il Pimpa è abituato a interagire coi più piccoli e a modulare la sua testimonianza in funzione dell’età del suo pubblico.

 

Costi

Il progetto non ha un costo fisso, si chiede una donazione che verrà utilizzata per sostenere i progetti medio-orienatali seguiti direttamente dal “Claun il Pimpa”.

 

Per le scuole interessate potrete scrivere a: info@ilpimpa.it .

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Marco Rodari Via Pigera 1 21038 Leggiuno